Startup e PMI
Gli adempimenti necessari per partire con il piede giusto
Gli adempimenti necessari per partire con il piede giusto
Avviare un’attività imprenditoriale per startup e PMI (piccole e medie imprese) richiede l’adempimento di numerose incombenze in campo ai promotori dell’impresa. Atto costitutivo, iscrizione camerale, commercialista, e molti altri. Purtroppo, però, passano in secondo piano numerosi adempimenti in difetto dei quali sono pressochè certe sanzioni amministrative e penali che possono portare anche al sequestro dell’attività.
Emmess srl supporta le startup e le PMI nell’avvio dell’attività, attraverso percorsi dedicati, calibrati su realtà che iniziano a muovere i primi passi nel mondo dell’impresa.
Queste iniziative imprenditoriali (società, ditte individuali, etc.), possano mettere al riparo dalle attività ispettive delle autorità e dalle successive sanzioni. Il tutto a fronte di un impegno economico quanto più ridotto, evitando inutile spese, reperendo al contrario fondi e contributi. Riteniamo infatti ch le società che muovono i primi passi nel mondo produttivo non devono essere appesantite da inutili ed onerosi adempimenti.
Tra le attività prevista, ad esempio:
Gli interventi vengono calibrati e concordati in relazione alle singole realtà, nonchè allo specifico settore produttivo.
Purtroppo i professionisti a cui ci si rivolge per l’avvio delle attività (in genere commercialisti) non hanno le competenze necessarie a supportare le società per gli adempimenti che esulano dagli aspetti prettamente fiscali. Al contrario, la normativa prevede, sin dall’avvio delle attività e senza deroga alcuna, numerose incombenze inerenti la gestione ordinaria. Le sanzioni per il mancato o ritardato adempimento spesso non sono circoscritte ad una sanzione amministrativa (la c.d. “multa”), ma portano a denunce all’Autorità Giudiziaria, al sequestro dell’attività o alla nomina di un amministratore.